ISO 9001:2015

La ISO 9001:2015 è una norma internazionale, recepita in Italia dall’UNI, l’Ente nazionale di normazione, che fissa i requisiti standard di un sistema di gestione per la qualità. La UNI EN ISO 9001 può essere applicata a qualsiasi organizzazione, grande o piccola, indipendentemente dal campo di attività. Il principio di fondo è la ricerca di un miglioramento continuo. È una norma fondamentale, se si considera che oltre un milione di aziende e organizzazioni, in oltre 170 paesi, hanno un sistema di gestione per la qualità certificato.

Tra gli elementi innovativi della UNI EN ISO 9001:2015 si citano:

  • un maggiore coinvolgimento e motivazione del top management, anche attraverso l’introduzione del concetto di rischio – Risk Based Thinking – e dell’analisi del contesto;

  • il rafforzamento del focus sul cliente;

  • una maggior efficienza organizzativa;

  • più enfasi sul raggiungimento dei risultati;

  • il potenziamento dell’approccio volto al miglioramento continuo;

  • una miglior applicabilità della norma alle imprese che erogano servizi.

Tra le novità, il maggiore coinvolgimento dell’imprenditore, chiamato a fare un’analisi del rischio, identificando gli aspetti che potrebbero mettere a repentaglio il suo business, e un’analisi del contesto, individuando le aspettative del mercato di riferimento, dei competitor e di tutte le parti interessate, dalle quali scaturiscono gli obiettivi per la qualità e il piano d’azioni per il loro raggiungimento.

 

Oggi le imprese sono chiamate ad affrontare sfide diverse da quelle di qualche decennio fa. Inoltre, consumatori più consapevoli, con largo accesso alle informazioni e aspettative più elevate, richiedono un livello di qualità sempre crescente. La nuova norma supporta le aziende nella realizzazione di prodotti sempre più in grado di incontrare la soddisfazione dei consumatori, con evidenti vantaggi commerciali per le imprese stesse.

La ISO 9001 punta su strumenti di gestione che favoriscono l’efficienza e la capacità di incontrare le aspettative dei clienti apportando vantaggi sostanziali per le imprese in termini di ritorno e competitività.

Le organizzazioni con un sistema di gestione della qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 dimostrano il proprio impegno verso una maggiore efficienza organizzativa, attraverso una puntuale definizione degli obiettivi e il loro riesame una volta che questi siano stati raggiunti.

La norma UNI EN ISO 9001:2015 interviene nella gestione della strategia aziendale a supporto delle imprese nel posizionamento su un mercato globale che si fa sempre più diversificato e complesso.

 

IPQ segue le aziende nell’applicazione e nel passaggio alla nuova norma ISO 9001:2015 con le seguenti modalità:

  • identificazione e classificazione dei processi aziendali (process mapping)

  • analisi dei rischi

  • ottimizzazione delle attività per migliorarne l’efficacia e l’efficienza

  • identificazione di nuovi piani di sviluppo e miglioramento, in stretta collaborazione con il cliente

  • stesura delle procedure e del manuale Qualità, in accordo alla norma e alla specifica realtà del cliente

  • gestione del rapporto con l’Ente di Certificazione e presenza al momento della verifica del Sistema Qualità sviluppato

  • supporto per il mantenimento del Sistema Qualità certificato

Per saperne di più contattaci manufacturing@ipq.it 

IPQ Tecnologie srl

Via E. Cernuschi 6, 20900 - Monza (MB) - 039 23 26 184

Via della Giustizia 4, 61032 - Fano (PU) - 0721 17 14 317 

SEGUICI SU

  • LinkedIn IPQ
  • Facebook IPQ