UNI EN ISO 9001

La ISO 9001:2015 è una norma internazionale, recepita in Italia dall’UNI, l’Ente nazionale di normazione, che fissa i requisiti standard di un sistema di gestione per la qualità. La UNI EN ISO 9001 può essere applicata a qualsiasi organizzazione, grande o piccola, indipendentemente dal campo di attività. Il principio di fondo è la ricerca di un miglioramento continuo. È una norma fondamentale, se si considera che oltre un milione di aziende e organizzazioni, in oltre 170 paesi, hanno un sistema di gestione per la qualità certificato.

 

Tra gli elementi innovativi della UNI EN ISO 9001:2015 si citano:

  • un maggiore coinvolgimento e motivazione del top management, anche attraverso l’introduzione del concetto di rischio – Risk Based Thinking – e dell’analisi del contesto;

  • il rafforzamento del focus sul cliente;

  • una maggior efficienza organizzativa;

  • più enfasi sul raggiungimento dei risultati;

  • il potenziamento dell’approccio volto al miglioramento continuo;

  • una miglior applicabilità della norma alle imprese che erogano servizi.

 

Tra le novità, il maggiore coinvolgimento dell’imprenditore, chiamato a fare un’analisi del rischio, identificando gli aspetti che potrebbero mettere a repentaglio il suo business, e un’analisi del contesto, individuando le aspettative del mercato di riferimento, dei competitor e di tutte le parti interessate, dalle quali scaturiscono gli obiettivi per la qualità e il piano d’azioni per il loro raggiungimento.

 

Oggi le imprese sono chiamate ad affrontare sfide diverse da quelle di qualche decennio fa. Inoltre, consumatori più consapevoli, con largo accesso alle informazioni e aspettative più elevate, richiedono un livello di qualità sempre crescente. La nuova norma supporta le aziende nella realizzazione di prodotti sempre più in grado di incontrare la soddisfazione dei consumatori, con evidenti vantaggi commerciali per le imprese stesse.

 

La ISO 9001 punta su strumenti di gestione che favoriscono l’efficienza e la capacità di incontrare le aspettative dei clienti apportando vantaggi sostanziali per le imprese in termini di ritorno e competitività.

Le organizzazioni con un sistema di gestione della qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 dimostrano il proprio impegno verso una maggiore efficienza organizzativa, attraverso una puntuale definizione degli obiettivi e il loro riesame una volta che questi siano stati raggiunti.

 

La norma UNI EN ISO 9001:2015 interviene nella gestione della strategia aziendale a supporto delle imprese nel posizionamento su un mercato globale che si fa sempre più diversificato e complesso.

 

IPQ segue le aziende nell’applicazione e nel passaggio alla nuova norma ISO 9001:2015 con le seguenti modalità:

  • identificazione e classificazione dei processi aziendali (process mapping)

  • analisi dei rischi

  • ottimizzazione delle attività per migliorarne l’efficacia e l’efficienza

  • identificazione di nuovi piani di sviluppo e miglioramento, in stretta collaborazione con il cliente

  • stesura delle procedure e del manuale Qualità, in accordo alla norma e alla specifica realtà del cliente

  • gestione del rapporto con l’Ente di Certificazione e presenza al momento della verifica del Sistema Qualità sviluppato

  • supporto per il mantenimento del Sistema Qualità certificato

 

AIAG

L’Automotive Industries Action Group è un’associazione composta da OEM, dai loro fornitori e da entità governative, nata più di 30 anni fa con l’obbiettivo di abbattere i costi e diminuire la complessità della catena di fornitura automobilistica.

Fondata dalle tre case automobilistiche americane più grosse (Chrisler, Ford e General Motors) si è poi espansa e ad oggi comprende compagnie provenienti da tutto il mondo come Toyota, Honda, Nissan, Volkswagen, Caterpillar, e molti dei loro fornitori.

È un’organizzazione che pubblica standard specifici per il settore automotive come i Core Tools e le CQI.

I cosiddetti “Quality Core Tools dell’Automotive” sono le pietre miliari di un efficace sistema di gestione per la qualità e sono infatti citati numerose volte nello standard IATF e nei CSR dei maggiori OEM. Nati dalla collaborazione tra AIAG e le case costruttrici americane con l’intento di sviluppare metodi e strumenti comuni per il raggiungimento degli obiettivi di qualità di prodotti e processi, si rivelarono così utili che furono presto adottati anche da aziende operanti in mercati diversi quali aerospaziale, difesa, medicale e farmaceutico.

Oggigiorno la stragrande maggioranza delle case costruttrici di autoveicoli e i loro fornitori di primo impianto richiedono l’uso di uno o più di essi. Per questo è diventato fondamentale per le aziende che desiderano lavorare nella catena di fornitura dell’automotive avere al proprio interno personale qualificato e abituato all’applicazione di questi tools, per garantire ai propri clienti che gli standard richiesti dalla IATF e dai CSR applicabili saranno raggiunti senza compromessi.

I Core Tools sono:

  • Advanced Product Quality Planning & Control Plan (APQP)

  • Production Part Approval Process (PPAP)

  • Failure Mode and Effects Analysis (FMEA)

  • Statistical Process Control (SPC)

  • Measurement System Analysis (MSA)

 

Un’altra grande linea di pubblicazioni AIAG sono le linee guida di riferimento per il controllo dei processi speciali, i Continuous Quality Improvement (CQI), elaborati per le industrie del settore automotive, ad oggi utilizzate ed utilizzabili da tutte quelle organizzazioni del settore manifatturiero che necessitano di introdurre metodologie di valutazione a qualifica dei propri processi speciali.

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Nel campo della produzione, un processo si definisce “speciale” quando la sua validità non può essere valutata attraverso misurazioni finali sul prodotto o sul processo stesso se non attraverso prove distruttive; ne consegue quindi che debba essere un processo rigidamente sottoposto a metodologie di valutazione che ne definiscano la pianificazione, il controllo e la qualifica.

 

Quali linee guida di riferimento per il controllo dei processi speciali, i CQI si configurano tra i metodi di valutazione dei processi richiesti dai principali OEM o Tier 1 del settore automotive anche richiamati nei CSR mandatori per i propri fornitori.

 

L’efficace applicazione di tali guide ha fatto emergere l’alto livello dei contenuti tecnici che le contraddistingue e la loro diffusione è aumentata non solo per la cogenza richiamata da alcuni settori ma per l’efficace risultato conseguente la loro applicazione pratica.

 

Gli specialisti del Team IPQ hanno acquisito grande competenza e padronanza di questi strumenti, e sono quindi capaci di affiancare e guidare i nostri clienti verso una corretta implementazione in grado di portare valore aggiunto all’azienda che si concretizza nella riduzione dei costi della non qualità.

 

IPQ svolge inoltre sessioni di formazione specifiche sui singoli Tools, alternando teoria ad attività di pratica tramite coaching sul campo.

Per saperne di più contattaci manufacturing@ipq.it 

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